Alìa – Ostuni International Folk Festival
Una parte dei Ballerini ospiti di Masseria Abadia Uno
I popoli del mondo hanno arricchito le nostre anime con la loro cultura. Grazie per averci accompagnato in questa fantastica edizione di Alìa.
“ALìA – OSTUNI INTERNATIONAL FOLK FESTIVAL” – Il folklore del mondo invade Piazza della Libertà. Migliaia di spettatori affascinati dalle culture del mondo.
Il Festival Mondiale di “ALìA”, organizzato dal Gruppo Folk Città Di Ostuni, si consacra come manifestazione di spicco dell’estate ostunese. Migliaia di spettatori hanno affollato Piazza della Libertà di Ostuni, affascinati da uno spettacolo che ha saputo amalgamare la cultura dei popoli provenienti da Italia, Ecuador, Argentina e Sudafrica.
150 artisti in abito tradizionale hanno dapprima coinvolto il pubblico della Città Bianca con un corteo colorato e ritmatico, incontrandosi successivamente sul palco allestito in Piazza della Libertà.
Ha aperto le danze il Gruppo Folk Città di Ostuni, in rappresentanza dell’Italia, come sempre molto apprezzato dal pubblico presente.
A seguire gli spettacoli degli artisti ecuadoriani, argentini e sudafricani che hanno letteralmente generato il delirio in Piazza della Libertà con i bellissimi abiti colorati e sgargianti dei corpi di ballo e le sonorità ritmatiche e coinvolgenti dei comparti musicali.
A presentare la serata il giornalista Flavio Cellie, noto professionista ostunese sempre pronto a prestare il suo servizio con professionalità e competenza.
Non è mancato un momento dedicato al Direttore Artistico Antonio Greco, che sul palco di ALìA ed alla presenza di migliaia di spettatori ha voluto condividere la gioia per il successo di questa edizione.
Presente anche l’amministrazione comunale di Ostuni che non ha fatto mancare parole di elogio al Gruppo Folk Città di Ostuni per la serata di alta cultura che ha saputo regalare alla comunità.
Il festival si è concluso con tutti i gruppi partecipanti sul palco, i quali si sono uniti in un unico abbraccio emozionato e felice sotto il brano “Ma il cielo è sempre più blu” di Rino Gaetano. Un finale davvero eccezionale che chiude una delle più belle edizioni di ALìA e che proietta gli organizzatori alla prossima: la dodicesima!
Il Gruppo Folk Città di Ostuni ringrazia di cuore tutti i sostenitori e gli spettatori che hanno reso magica la serata e che non hanno fatto mancare il calore e l’accoglienza agli ospiti internazionali.
fonte Gruppo Folk Città di Ostuni