La masseria è un insieme di edifici rurali adibiti ad abitazioni, ricovero animali e supporto per i titolari di aziende agricole tipiche dell’Italia meridionale. Il termine deriva dalla parola massàro o massàio, ovvero il fattore della masseria ed è un tipo di costruzione molto diffusa in sud Italia ed in particolare in Puglia. Alcune Masserie, di proprietà di famiglie di origine nobiliare e di censo elevato, erano anche fortificate e munite di cinte murarie e torri difensive.
La Masseria Abadia Uno è un‘ antica Masseria del ‘700, un tempo dimora nobiliare, ristrutturata con amore e dedizione per accogliere gli ospiti con quel senso di ospitalità tipico della nostra terra. Ripropone lo schema della casa con corte agricola di tradizione mediterranea ed è composta da un recinto e uno spazio centrale (la corte) su cui si affacciano gli ingressi dei vari edifici anticamente destinati a residenza e lavoro.
Questi ambienti sono stati frutto di una accurata ristrutturazione, soprattutto nel rispetto dello stile architettonico del tempo, per essere trasformati in accoglienti camere, curate con arredi semplici e funzionali, per dare all’ospite il massimo del comfort.
La famiglia D’amico, attuale proprietaria, ha deciso di aprirsi all’ospitalità offrendo le tradizioni, la cultura, la testimonianza di un percorso condiviso dalla storia e dalla natura.