Quando si dice Ostuni, il nostro pensiero va subito al borgo antico. Più che giusto: Ostuni, forse la città più bella dell’intera provincia di Brindisi, ha un centro storico famoso in tutto il mondo per quel magico colpo d’occhio di una città tutta bianca appollaiata su una collina, a dominare dall’alto la piana degli ulivi della Valle d’Itria. Vacanza a Ostuni, però, vuol dire anche mare da favola, spiagge dove passare intere giornate accarezzati dal sole e calette dove fare fotografie e immersioni.
Il mare è pulito e trasparente, premiato dalla Bandiera Blu e dalle Cinque Vele di Legambiente e Touring Club per i servizi offerti ai turisti e per la pulizia delle spiagge. Non a caso, tutto il litorale ostunese è inserito in un’Area Protetta Regionale dichiarata Sito d’importanza Comunitaria dalla Comunità Europea.
Questo significa acque pulite e natura incontaminata, una vera spiaggia da cartolina: un posto da non perdere per chi è in vacanza in Puglia. Se ti stai chiedendo, dunque, cosa vedere in vacanza a Ostuni, o sei in cerca di consigli su quali sono le mete più interessanti da non perdere, non dimenticare di inserire nel tuo programma di viaggio anche un bel bagno nelle bellissime acque dell`Adriatico.
fonte: perledipuglia.it